Generals at Wars
December 13, 2018, 07:20:00 PM *
Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?

Login with username, password and session length
News: Partite a squadre

Home   Help Search Login Register General at war  
Pages: [1] 2
  Print  
Author Topic: Statistiche Dadi  (Read 8241 times)
generalatwar
Administrator
Jr. Member

View Profile
« on: January 20, 2014, 11:03:23 PM »

UPDATE!! MODIFICATO IL SISTEMA RANDOM!!

La seguente per comunicare che il giorno 11/02/2014 è entrato in funzione un nuovo sistema di generazione di numeri casuali.
Il vecchio sistema si basava sulla funzione php mt_rand(), una funzione molto potente e precisa ma che (come tutte le funzioni random) è pseudo casuale.

Ora il server anzichè generare al volo i numeri casuali dei dadi, ne genera 100 ogni ora e li immagazzina in un file. Quando il giocatore lancia i dadi il sistema va a pescare casualmente dei numeri da questo file.

So che è spiegato male, ma fidatevi che in questo modo è ancora più casuale; anche se, a mio parere, con le ultime modifiche fatte si era raggiunto un ottimo livello di casualità!

Ave Generali,

come accennato in chat a breve in Ns sito di risiko terrà traccia dei risultati dei dadi.
Lo scopo è quello di poter generare delle statistiche ove confrontare le (s)fortune dei generali in battaglia.

Se tener traccia dei dadi è (per me) semplice, avere un metro di paragone sul quale confrontare questi dati no, mi spiego con un esempio:

Durante un attacco i dadi dell'attaccante vengono lanciati 10 volte prima di conquistare il territorio.
Sicuramente si dovrà tener traccia dei valori dei dadi nei 10 tiri, ma anche il numero di armate iniziali sia di chi attacca che di chi difende...
  • Dovrò tener traccia anche degli stati coinvolti?
  • A fine partita come influenzeranno le statistiche generali della partita questo singolo attacco?
  • Le statistiche della singola partita come influenzerà le statistiche complessive del Generale?

Un'idea potrebbe essere:

Armate iniziali Attacco: 30
Armate iniziali Difesa: 20

% Vittoria Attacco: 40%

Armate finali Attacco: 12
Numero lanci: 10

LOG dei tiri:

1|1|1|
2|2|
-
4|3|3|
3|2|
-
etc--etc

Il Log, BETA, è visibile qui: http://www.generalsatwars.com/war/index.php?r=Statisticdice

Ma cosa succede se l'attaccante ha solo 2 armate e vuole attaccare? Le statistiche di questo esempio (%vittorie) vengono incrementate (o meglio, decrementate) allo stesso modo di quando attacca con 30, mentre sappiamo tutti che la probabilità di vittoria è molto inferiore.

Come potete notare non è semplice trovare un metro di paragone oggettivo per il confronto dei dati.
« Last Edit: February 11, 2014, 10:49:00 PM by generalatwar » Logged
maxsubaru
Guest
« Reply #1 on: January 21, 2014, 07:48:43 PM »

Ciao a tutti. Io ho sempre notato una cosa durante gli attacchi.... che non sono mai riuscito a spiegarmi: general mente (ehehe) quando il gioco risponde in modo pressoche' immediato l' attacco va a buon fine, al contrario quando la risposta e' "indecisa" nella quasi totalita' dei casi si perdono un sacco di armate. Questo ovviamente e' solo uno dei casi in cui succedono cose allucinanti. Per quanto riguarda le partite con tre dadi la cosa e' davvero troppo assurda. In passato mi sono capitate cose che nella realta' sarebbero successe statisicamente una volta su cento... invece pare che in questo sistema sia la normalita'.
noris
Newbie
*

View Profile
« Reply #2 on: January 21, 2014, 11:58:32 PM »

Shocked scusate.... ma io nn ci capisconulla di statistiche..... loso son antiquato..... mi limiterò a giocare evincere/perdere senza considerare le statistiche...... se serve faemi sapere se vi può essere utile il mio aiuto..... poi se vinco va bene... se perdo.... uguale.... l'importaante è divertirsi.... ahahahah buon gico a tutti/e....  Cheesy
zaeiou
Newbie
*

View Profile
« Reply #3 on: January 22, 2014, 02:49:47 PM »

ciao ragazzi, oggettivamente i parametri da considerare sono molteplici ma, soprattutto, parametrizzare la fortuna ritengo sia impossibile in quanto se si forza a vantaggio di chi ha più armate ovviamente per chi ne ha di meno nn c'è scampo (mai) e addio ad eventuali sorprese, se si forza a vantaggio di chi ne ha di meno subentrano altri fattori che falserebbero il risultato.
nn conosco come è strutturato il programma, ma presumo che l'attacco/difesa sia affidato ad un calcolo random.
per quanto mi riguarda risiko è un simpaticissimo gioco e come ho già scritto in effetti alcune volte sono rimasto "stupito" dal risultato dello "scontro" (sia nel caso di debacle con molte armate che nei numerosi casi in cui con 3 o 4 armate è impossibile conquistare un territorio da 1) però è pur vero che altre volte sono rimasto con 2 armate contro una e mi sono aggiudicato la partita. bho'.
mi allineo a Noris, continuo a giocare e se serve per quanto nelle mie possibilità/capacità sono a disposizione.

ivanto72
I Fantastici 5
Newbie
*

View Profile
« Reply #4 on: January 23, 2014, 10:35:23 AM »

Ricollegandomi a quanto detto da Max, anch'io ho notato che quando il sistema rallenta si perdono un sacco di armate, quando invece è veloce se ne perdono meno. Per rispondere a Zaeiou, la questione non è quella di parametrizzare la fortuna, ma semplicemente di rendere la Random più simile alla realtà che tutti noi abbiamo riscontrato giocando al Risiko cartaceo. Io sono anni che ci gioco e con frequenza elevata e come dicevo in un altro post perdere 5 carri per seccarne 1 mi è capitato probabilmente una volta in tutta la mia lunga carriera di Risikista....qua invece capita almeno una volta al giorno.....e a qualcuno anche di più.
Ciaooo
generalatwar
Administrator
Jr. Member

View Profile
« Reply #5 on: January 26, 2014, 10:52:09 PM »

Il sistema sta registrando i risultati dei dadi, a breve una schermata per le statistiche.
generalatwar
Administrator
Jr. Member

View Profile
« Reply #6 on: January 28, 2014, 08:59:34 PM »

il log è visibile qui:

http://www.generalsatwars.com/war/index.php?r=Statisticdice
maxsubaru
Guest
« Reply #7 on: January 29, 2014, 08:07:19 PM »

non saprei come leggere questo specchio... in ogni caso continuano a succedermi sfighe assurde.
generalatwar
Administrator
Jr. Member

View Profile
« Reply #8 on: January 30, 2014, 02:18:58 AM »

non saprei come leggere questo specchio... in ogni caso continuano a succedermi sfighe assurde.

max nel campo sotto "Attack Player Name" scrivi il tuo nome e premi invio, ti mostra tutti i risultati dei tuoi attacchi...
I numeri in alto sono i dadi dell'attaccante, quelli in basso del difensore...
A breve cerco di creare delle funzioni con statistiche facilmente leggibili.
maxsubaru
Guest
« Reply #9 on: January 30, 2014, 04:11:39 PM »

ok, comunque guarda... faccio prima a farti tutti gli screen.... tanto anche se gioco poco ogni giorno ce ne sono un paio di proprio bellini.
generalatwar
Administrator
Jr. Member

View Profile
« Reply #10 on: February 07, 2014, 01:55:27 AM »

Ho fatto qualche modifica lato server (non allo script), fatemi sapere come vanno i dadi adesso.

Saluti
maxsubaru
Guest
« Reply #11 on: February 11, 2014, 03:18:45 PM »

http://prntscr.com/2ri3fk

se riesci a risalire a tutto lo svolgersi dei fatti....
generalatwar
Administrator
Jr. Member

View Profile
« Reply #12 on: February 11, 2014, 05:41:53 PM »

max, qual'è stato il problema?
dalle statistiche dei dadi l'unica "anomalia" è l'attacco 102 vs 100 finito con la tua vittoria per sole 3 armate in avanzo; mentre chi attacca dovrebbe perdere circa 15% di armate in meno...

Comunque da questa partita non si evidenziano problemi
generalatwar
Administrator
Jr. Member

View Profile
« Reply #13 on: February 11, 2014, 07:14:34 PM »

cosa intendi per + volte di seguito?

attendi che la pagina viene caricata?
maxsubaru
Guest
« Reply #14 on: February 11, 2014, 07:47:57 PM »

no... clicco piu' volte mentre attacco. per quanto riguarda la partita sopra in questione non era l' attacco delle centinaia... ma pensavo potessi risalire alle mosse precedenti. praticamente sono partito dal siam e in tutti gli stati tranne il rosa c' era il nero. ne avevo un centinaio e ce l' ho fatta per un pelo... ne ho perse un miliardo.
Pages: [1] 2
  Print  

Jump to: